Il 20 ottobre è il 293º giorno del calendario gregoriano (il 294º negli anni bisestili). Mancano 72 giorni alla fine dell’anno.
Relativamente agli avvenimenti storici accaduti oggi:
1448 – L’Impero ottomano ottiene una vittoria decisiva nella seconda battaglia del Kosovo.
1562 – Reggio Calabria: una forte scossa sismica fa sprofondare Punta Calamizzi, l’antica foce del Calopinace, privando per quasi tre secoli la città del suo porto naturale.
1600 – La battaglia di Sekigahara rende il clan Tokugawa shōgun del Giappone.
1740 – Maria Teresa sale sul trono in Austria.
1803 – Il Senato degli Stati Uniti ratifica l’acquisto della Louisiana.
1805 – La flotta combinata franco-spagnola lascia l’ancoraggio nella rada di Cadice. Il giorno successivo ingaggerà battaglia contro la flotta britannica nella famosa battaglia di Trafalgar..
1827 – Battaglia di Navarino – una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l’affermazione dell’indipendenza della Grecia moderna.
1883 – Perù e Cile firmano il Trattato di Ancón, con il quale la regione di Tarapacá viene ceduta al Cile, ponendo fine al coinvolgimento del Perù nella guerra del Pacifico.
1904 – Bolivia e Cile giungono alla firma di un trattato che pone ufficialmente fine alla guerra del 1879.
1910 – Varo dell’RMS Olympic.
1913 – Viene siglato l’accordo anglo-tedesco sul controllo dell’Angola e del Mozambico.
1914
Nei pressi di Nieuwpoort termina la «corsa al mare» sul fronte occidentale tra tedeschi e anglo-francesi. La guerra sul fronte francese da questo momento assumerà le caratteristiche della guerra di trincea.
Il sommergibile tedesco U-17 affonda il piroscafo britannico Glitra, primo mercantile colato a picco da un U-Boot nel corso del conflitto.
1916 – Esplode la polveriera della dreadnought russa Imperatrica Marija alla fonda di Sebastopoli. Muoiono 200 marinai e 700 rimangono feriti; la marina russa perde l’unica “capital ship” del Mar Nero..
1918 – In seno alle trattative di armistizio, il governo tedesco invia un telegramma a Washington (che arriverà solo il 22) in cui acconsente a sospendere la guerra sottomarina..
1919 – Guerra civile russa: l’Armata Rossa ferma l’Armata Bianca del generale Nikolaj Judenič alle porte di Pietrogrado.
1935 – Fine della Lunga marcia.
1940 – Nel Mar Rosso i sommergibili Marconi e Ferraris con i cacciatorpediniere Francesco Nullo, Pantera e Leone escono dal porto di Massaua per attaccare il convoglio britannico BN7. L’attacco compiuto nella notte va a vuoto e il Nullo va in secca per evitare le bordate dell’incrociatore leggero Leander e del caccia Kimberly, verrà poi distrutto il giorno dopo da tre bombardieri Bristol Blenheim..
1941
I soldati tedeschi cominciano il massacro di migliaia di persone a Kragujevac, durante l’occupazione nazista della Serbia.
L’ammiragliato dell’Impero giapponese dà l’assenso al piano di Isoroku Yamamoto per l’attacco alla base navale statunitense di Pearl Harbor.
1942 – Termina il lungo assedio delle forze dell’Asse contro l’isola di Malta.
1944
L’Armata Rossa e i partigiani di Tito riconquistano Belgrado, capitale della Jugoslavia.
Le armate sovietiche del 2° Fronte Ucraino di Rodion Jakovlevič Malinovskij prendono Debrecen.
Strage di Gorla: per un errore di navigazione aerei alleati colpiscono gli abitati di Gorla e Precotto. Un ordigno colpì la scuola elementare “Crispi” causando 184 vittime.
Le truppe statunitensi invadono l’isola di Leyte con l’obiettivo strategico di isolare il Giappone dai territori del Sud-est asiatico sottoposte al suo dominio, sottraendogli in tal modo essenziali rifornimenti industriali.
1947 – La Commissione per le attività antiamericane inizia le sue investigazioni sull’infiltrazione comunista ad Hollywood.
1968 – L’ex first lady Jacqueline Kennedy sposa l’armatore greco Aristotele Onassis.
1973
Inaugurazione della Sydney Opera House.
Scandalo Watergate.
1977 – Un aereo su cui volano i Lynyrd Skynyrd si schianta nel Mississippi, uccidendo diversi membri della band, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, Il Roadie Dean Kilpatrick, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie corista nella band.
1986 – Yitzhak Shamir inizia il suo secondo incarico come primo ministro di Israele.
1999 – Viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne.
2000 – La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
2002 – Marco Melandri si laurea campione del mondo classe 250.
2004 – Nasce il sistema operativo open source Ubuntu col rilascio della prima versione: 4.10 – Warty Warthog.
2011
Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu’ammar Gheddafi.
Con un comunicato stampa l’ETA (Euskadi Ta Askatasuna) dopo 43 anni di lotta armata, che hanno portato all’assassinio di 822 persone e alla morte stimata di altre 2000, annuncia la “fine irrevocabile della lotta armata”.
Per quanto riguarda la tv italiana, la prima serata di stasera propone un’offerta televisiva variegata su tutti i principali canali italiani in chiaro.
VEDI QUI: https://www.staseraintv.com/
