Il 24 luglio è il 205º giorno del calendario gregoriano (il 206º negli anni bisestili). Mancano 160 giorni alla fine dell’anno.
Relativamente agli avvenimenti storici accaduti oggi:
1132 – Battaglia di Nocera: una vasta coalizione sconfigge Ruggero II.
1567 – Maria Stuarda, regina di Scozia, viene deposta.
1654 – Terremoto di Sora: gravi danni e centinaia di vittime fra il Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa.
1701 – Fondazione della città di Detroit (Michigan).
1814 – Guerra del 1812: il generale Phineas Riall avanza verso il Niagara per fermare gli invasori americani di Jacob Brown.
1847 – Dopo 17 mesi di viaggio, Brigham Young guida 148 pionieri Mormoni nella Salt Lake Valley, nella quale verrà fondata Salt Lake City.
1864 – Guerra di secessione americana, battaglia di Kernstown: il generale confederato Jubal Early sconfigge le truppe unioniste del generale George Crook nel tentativo di tenerle fuori dalla Shenandoah Valley.
1866 – Il Tennessee diventa il primo Stato confederato a essere riammesso nell’Unione dopo la fine della guerra di secessione americana.
1907 – Papa Pio X santifica San Romedio.
1908 – Il maratoneta Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona alle Olimpiadi di Londra 1908 sorretto da due giudici di gara: per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d’oro, ma riceverà comunque le lodi da parte degli spettatori, fra cui Arthur Conan Doyle che scriverà un appassionato articolo giornalistico celebrando il suo sforzo sportivo.
1911 – Hiram Bingham riscopre Machu Picchu, “la città perduta degli Inca”.
1923
Il Trattato di Losanna, che definisce i confini della moderna Turchia, viene firmato in Svizzera da Grecia, Bulgaria e altre nazioni che combatterono la prima guerra mondiale.
Edoardo Agnelli è eletto presidente della Juventus: l’evento segna l’inizio del sodalizio pressoché ininterrotto fra la società calcistica e la famiglia Agnelli, il più antico e duraturo dello sport italiano.
1927 – Il memoriale di guerra di Menen viene inaugurato a Ypres.
1929 – Entra in vigore il Patto Kellogg-Briand, che sancisce la rinuncia alla guerra come strumento di politica estera; era stato firmato a Parigi il 27 agosto 1928 dalle principali potenze mondiali.
1940 – Seconda guerra mondiale: S.M.82 della Regia Aeronautica bombardano le installazioni petrolifere di Haifa, nella Palestina Britannica.
1943
Seconda guerra mondiale, inizia l’Operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano Amburgo di notte, quelli statunitensi di giorno; alla fine dell’operazione, in novembre, circa 9000 tonnellate di esplosivi avranno ucciso non meno di 30000 persone e distrutto almeno 280000 edifici
Seduta segreta del Gran consiglio del fascismo in cui viene discusso l’Ordine del giorno Grandi che porta alle dimissioni di Benito Mussolini.
1949 – Fausto Coppi vince il Tour de France precedendo in classifica Gino Bartali; è il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno.
1956 – Dean Martin e Jerry Lewis interrompono il loro sodalizio artistico, che durava da dieci anni, con uno show d’addio presso il nightclub Copacabana di New York.
1959 – All’apertura dell’Esibizione nazionale americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Chruščëv discutono amabilmente di cucina.
1965 – Guerra del Vietnam: quattro F-4C Phantom di scorta a una missione di bombardamento su Kang Chi diventano il bersaglio di missili antiaerei, nel primo attacco di questo tipo contro aerei americani nel corso di questa guerra: uno viene abbattuto e gli altri tre danneggiati.
1967 – Durante una visita ufficiale di Stato in Canada a Montréal, davanti a una folla di oltre 100000 persone il presidente francese Charles de Gaulle dichiara «Vive le Québec libre!»: la frase, ampiamente interpretata come un appoggio implicito all’indipendenza del Québec, provoca il risentimento del governo canadese e di tutti i canadesi anglofoni.
1969 – Programma Apollo: l’Apollo 11 ammara tranquillamente nell’oceano Pacifico.
1974 – Scandalo Watergate: la Corte suprema degli Stati Uniti d’America sentenzia all’unanimità che il presidente Richard Nixon non ha l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.
1977 – In Italia, con l’emanazione del decreto del presidente della Repubblica 24/07/1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali (Regioni e Comuni).
1991 – Il serial killer Jeffrey Dahmer, detto “il cannibale di Milwaukee”, viene arrestato per omicidio, necrofilia e cannibalismo.
2002 – Alfred Moisiu diventa presidente dell’Albania.
2010 – A Duisburg durante la LoveParade muoiono 21 persone; in seguito al disastro gli organizzatori annunceranno che si sarebbe trattata dell’ultima edizione.
2019 – Boris Johnson diventa primo ministro del Regno Unito.
Per quanto riguarda la tv italiana, la prima serata di stasera propone un’offerta televisiva variegata su tutti i principali canali italiani in chiaro.
VEDI QUI: https://www.staseraintv.com/
