“Halloween è una festa satanista nella quale celebriamo il demonio e nn la luce di Cristo”: l’ esorcista padre Ildebrando Di Fulvio, colui che da anni ha sostituito Padre Gabriele Amorth e compie esorcismi nell’abbaszia di Casamari (Lazio) parla chiaro e mette in guardia da Halloweem
Padre Fulvio, lei è uno degli esorcisti maggiorente considerati e richiesti.Che cosa pensa di Halloween?
“Che è una festa satanista, dissacratoria, irrispettosa e nellla quale al posto di clebrare la luce della santità, onoriamo il principe della menzogna, il Nemico. Una festa, se la vogliamo definire tale, satanista e pericolosa”.
Perchè?
“Perchè burlarsi o far finta che la santità non esista, è molto grave. Non dimentichiamoci che Halloween viene proprio alla vigilia di Tutti i Santi, giorno nel quale noi credenti ricordiamo che siamo tutti chiaamati alla santità e facciamo memoria dei santi canonizzati, ma anche dei tanti santi anonimi0, di coloro che pur non elevati alla gloria degli altari, hanno vissuto secondo il Vangelo, santamente”.
Che cosa implica il burlarsi dei valori della santità?
“O si è con Dio o si è contro Dio, non esiste la via di mezzo e bisogna scegliere. Dio ci lascia liberi, non ci impone nulla, tuttavia farsi abbindolare dal nemico avrà delle conseguenze sulla nostra anima e allora non potremo tornare indietro. Ci sarà un giudizio di Dio, e come sempre, sarà giusto. Dio ha misericordia, infinita però è giusto e la salvezza non si vende a buon peccato”.
Tanti genitori portano i figli vestiti da scheletri e fantasmi…
“Sono veramente incoscienti e direi persino ignoranti di quel che fanno. Profanare il sacro è un atto irresponsabile, invece in tempi bui e pesanti come questi, avremmo bisogno di maggior senso del sacro, di maggiore vicinanza a Dio. Al contrario, succede che viviamo come se Dio non esistesse, come se non avessimo bisogno della sua Parola e dei sacramenti che sono salvezza se vissuti bene e in grazia di Dio. Oggi respiriamo un ambiente corrotto moralmente, dove si pensa che ogni cosa sia lecita e ammissibile. Questo, spiace dirlo, accade anche nella Chiesa e ricordo che la Chiesa non sono solo i preti, ma tutti i battezzati. La fede è calata, il senso del sacro anche. Basta andare a messa per vederlo, e penso alle tante messe sciatte, a lettori improvvisati che leggono i brani domenicali con fretta e senza averli ripetuti, a celebrazioni lacunose e omelie unghe, insignificanti e non preparate. Una liturgia ben fatta, decorososa e degna è invece la prima risposta contro il secolarismo e la caduta della fede. Poi si prega poco e male, ed invece il demonio ha paura del santo rosario, della Madonna. Egli opera giorno e notte non contro l’ uono, ma in odio a Dio, per allontanarci da Lui”.
E la Chiesa istituzione?
“La Chiesa va sempre amata e rispettata alla pari del Papa che il Vicario di Cristo in terra, la Chiesa è Madre e Maestra e dire credo ma non pratico è una cosa insensata e teolgicamente priva di logica e significato.. Massima obbedienza al Pontefice. In ogni caso e questo è vero, a volte in singolo pastori si lasciano sedurre ed è in atto una tendenza a far prevalere il senso verticale sull’ orizzontale. Indubbiamente difesa del Creato, protezione del povero e dell’ immigrato sono atti di carità, solidarietà sociale e giustiia, applicazione del Vangelo, però non dimentichiamo mai che il primo e fondamentale compito della Chiesa e dei pastori, è evangelizzare, amministrare i sacramenti e confermare nella fede. Le Chiese sono luoghi di culto e a questo vengono dedicate con apposito rito, non a scopi mondani e diversi che invece il malgno predilige. Per altro esitono le sale ricevimento e i teatri”.
Lei è un famoso esorcista, di chi ha paura Satana?
“Di Dio, certamente. Io faccio esorcismi e ne vedo tante, anche una ragazzetta quasi adolescente che con una forza incredibile ha tentato di uccidermi sollevando e lanciadomi contro un banco della messa fermata da cinque sei persone, parlava lingue strane, mi rideva chiamandomi prete, sputava di tutto anche vetri e ricordava fatti vecchi impossibili per lei. Il demonio io lo vedo in faccia ogni giorno e per questo ammonisco. Tra i santi direi sicuramente la Madonna, Padre Pio, Giovanni Paolo II e San Benddetto. Satana odia tutto quello che è legato a Dio. Ecco perchè non bisogna indulgere verso feste pagane e sataniche, il Nemico questo aspetta”.
Bruno Volpe

Grazie per questo chiarimento e le belle parole